DIGITAL STORYTELLING CON SCRATCH
Gli alunni disposti in cerchio
hanno ascoltato la lettura del racconto fatta dall’insegnante. In seguito
abbiamo riflettuto sul termine COOKIES, sul suo significato, partendo dalle
esperienze di navigazione in Internet fatte dagli alunni stessi. Abbiamo
scoperto che i COOKIES sono piccoli file che i siti salvano sui nostri computer
o dispositivi mobili mentre li visitiamo. Grazie ai cookies il sito o il motore
di ricerca ricorda le nostre azioni e ricerca. I bambini hanno infatti notato
che molto spesso quando visitano un sito appaiono delle pubblicità riguardanti
prodotti che precedentemente hanno cercato su internet.
Nella seconda fase ci siamo
occupati dell’illustrazione delle sequenze del racconto (storyboard)
Gli alunni (23 in tutto) sono
stati divisi sei gruppi da tre e uno da quattro. Ogni gruppo aveva a
disposizione un foglio bianco e le istruzioni dettagliate su cosa dovevano
disegnare e registrare. Tempo a disposizione 30 minuti.
Nel gruppo dovevano anche
iniziare a pensare a cosa avrebbero dovuto fare i personaggi (sprite) all’interno
delle sequenze.
I disegni realizzati sono stati
fotografati ed inseriti come sfondi (stage) nel programma Scratch.
Un gruppo alla volta è stato
chiamato al computer per registrare l’audio relativo alla propria sequenza e
scrivere l’algoritmo (programma) corretto in scratch sia per far scorrere stage
e relativo audio sia per far apparire e parlare gli sprite (personaggi)
utilizzando gli script “Invia messaggio” – “Ricevi messaggio”.
Alla fine abbiamo fatto partire il programma cliccando sulla bandierina verde, abbiamo notato alcuni bugs (errori) e li abbiamo corretti.
LINK AL PROGETTO REALIZZATO CON SCRATCH
Nessun commento:
Posta un commento